Come facilitare il prelievo di contanti, 3 idee dal mondo

Contro il pensiero comune, le operazioni per facilitare il prelievo di contanti stanno diventando una pratica diffusa in Occidente. Questo perché le istituzioni si sono accorte che la progressiva chiusura di sportelli bancomat, soprattutto nelle aree periferiche, causa disagi alla popolazione. Vale la pena ricordare che, nonostante l’affermarsi dei mezzi digitali, i contanti rappresentano tutt’ora la forma di pagamento più utilizzata in Europa. Il denaro contante presenta infatti una serie di vantaggi e comodità che carte di credito ed e-wallet non possono sostituire. Ecco alcune iniziative pubbliche sorte in diversi Paesi europei, volte a evitare la scomparsa del contante dalla società.

Le iniziative in UK per facilitare il prelievo di contanti

Nel 2021 l’Euro Retail Payments Board ha avviato un’iniziativa congiunta tra banche, consumatori, associazioni dei commercianti e l’Eurosistema per valutare l’accesso al contante nell’eurozona. La relazione finale nota che i servizi di prelievo in alcuni Paesi si stanno sempre più deteriorando, a scapito in particolare di alcune categorie di cittadini. Tra questi Paesi rientra il Regno Unito; non a caso, proprio qui sono emerse diverse iniziative per facilitare il prelievo di contanti. Ad esempio, UK Finance e i maggiori istituti di credito nazionali si sono impegnati a garantire l’accesso al contante e preservare la sua infrastruttura. A questo scopo, numerose banche, la rete di sportelli bancomat LINK, gli uffici postali e altre realtà hanno aperto nuovi punti di prelievo. Un’iniziativa di successo è stata la creazione di “banking hub” condivisi, cioè luoghi in cui più banche collaborano per offrire servizi basilari di gestione contanti.

L’accesso ai contanti in Lituania, Lettonia e Paesi Bassi

Alcuni Governi hanno preso provvedimenti circa la distanza media tra i cittadini e gli sportelli di prelievo. Ad esempio, nei Paesi Bassi le autorità hanno convenuto fin dal 2007 che la distanza in linea d’aria dal bancomat più vicino non deve superare i 5 km. Nel 2021 le banche centrali di Lituania e Lettonia, in accordo coi principali partecipanti al mercato finanziario, hanno firmato un Memorandum con lo stesso obiettivo. In particolare, in Lituania si richiede anche di garantire un’adeguata effettiva accessibilità degli sportelli per almeno 12 ore al giorno.

Disposizioni simili si incontrano anche al di fuori dell’eurozona. La banca centrale polacca, ad esempio, dichiara di considerare adeguato l’accesso al contante se il 90% della popolazione ha uno sportello entro 10 km.

La situazione in Svezia

Interessante è il caso della Svezia, da anni nota difensora dei pagamenti digitali contro quelli tradizionali. Dopo aver marciato a spron battuto verso una società cashless (oltre ai negozianti, addirittura certi ospedali rifiutano i contanti), gli svedesi nel 2021 hanno invertito la rotta. Diversi esponenti politici, tra cui un organo del Ministero della Giustizia, hanno esternato la preoccupazione derivante dalla prospettiva di un Paese senza contanti. A conseguenza di ciò, è stata disposta una legge che impone a determinati istituti di credito di accettare e gestire il denaro contante. Facilitare il prelievo di contanti aiuta i cittadini a scegliere in quale modo effettuare le transazioni. In più, il Paese può contare su un mezzo di scambio sicuro e affidabile anche in caso di problemi elettrici o di connessione Internet.

Facilitare il prelievo di contanti con Just in Cash

È fondamentale garantire un adeguato accesso al contante ovunque e da parte di tutte le fasce della popolazione, per una società sicura e inclusiva. Just in Cash offre una soluzione innovativa che sfrutta il mezzo digitale per sopperire al problema della scarsità di punti di prelievo sul territorio. Grazie a una app scaricata sullo smartphone, il cittadino può ritirare contanti presso punti vendita come farmacie, tabaccai e stazioni di servizio. I commercianti diventano così i nuovi protagonisti del processo per facilitare il prelievo di contanti, poiché la cassa del negozio si trasforma in uno sportello bancomat. Una formula che ha già dato frutti importanti in diversi Paesi in Europa, e che sarà operativa anche in Italia a partire dal 2023. Già da ora i negozianti possono prenotare una demo per scoprire il servizio.

Comments are closed.