Ridurre i rischi di rapina in negozio con Just in Cash
La necessità di ridurre i rischi di rapina in negozio fa parte delle priorità di qualsiasi commerciante, a prescindere dalle dimensioni dell’attività gestita. Una delle soluzioni migliori è quella di limitare il quantitativo di contanti in cassa; un metodo che comunque comporta maggiori costi di gestione, oppure rischi connessi al tragitto negozio-banca per il deposito.
È così che soprattutto alcune categorie di attività commerciali con un grande afflusso di clientela diventano una facile preda per i rapinatori. È il caso, ad esempio, di farmacie, tabaccai e stazioni di servizio.
Scopriamo un nuovo servizio che consente a tutti gli esercenti di “liberarsi” del contante, attirando più clienti nel proprio negozio e depositando digitalmente gli importi dove preferiscono. Il tutto guadagnando una commissione.
Il ricircolo del contante per ridurre i rischi di rapina
Si è tanto parlato dell’aumento dei pagamenti cashless nel corso della pandemia, spinto dall’impossibilità di raggiungere i negozi fisici. A lockdown finiti, tuttavia, il contante rappresenta ancora la modalità di pagamento primaria per molti cittadini. Anzi, i dati rilevati dalle Banche Centrali in tutta Europa indicano che l’utilizzo del contante sta tornando a livelli pre-pandemia. Un recente studio della BCE conferma che in EU i contanti sono usati per un pagamento su quattro.
E in Italia? Secondo il Global Payments Report di FIS del 2022, i contanti nel nostro Paese rappresentano il 27% delle transazioni all’interno dei punti vendita. Non a caso, dunque, le casse degli store a fine giornata presentano al loro interno cospicue quantità di denaro. Con Just in Cash, i commercianti hanno l’opportunità non soltanto di proteggere questi contanti, ma di dare loro nuovo valore. Just in Cash è infatti la app che trasforma la cassa in uno sportello bancomat. Un servizio utile per il cliente, che può prelevare sotto casa, e per il negoziante, che non deve sorvegliare costantemente un’ingente somma di denaro. Il ricircolo dei soldi aiuta a ridurre i rischi di rapina.
Come ridurre i rischi di rapina con un click
Il servizio è gratuito e di facile intuizione. Per usufruirne, il gestore del punto vendita deve solamente scaricare la app Just in Cash dallo smartphone o attivarla dal terminale POS. Una volta scaricata, registrerà il proprio punto vendita, con i dati identificativi e i dati del conto corrente. La formula flessibile permette inoltre di indicare l’importo massimo che si intende erogare per transazione. Una volta registrato, il negozio comparirà tra i punti vendita convenzionati con Just in Cash sulla mappa della app. Ogni volta che un cliente nei paraggi accederà alla app, potrà selezionare il negozio come punto di prelievo ed effettuare il proprio ordine. Con un semplice click, è dunque lo stesso cliente che contribuisce a ridurre i rischi di rapina e a supportare un’attività locale. La fornitura di questo servizio da parte del negozio serve infatti ad attirare nuovi potenziali consumatori. Il servizio prevede inoltre una commissione per ogni transazione completata, e gli importi consegnati ai clienti sono accreditati sul conto dell’esercente lo stesso giorno.
Just in Cash, un partner sicuro per i negozi
Just in Cash è appena arrivato in Italia, ma la sua attività poggia su una solida esperienza in altri Paesi, iniziata nel 2017. In Svizzera, dove è conosciuta come Sonect, la società rappresenta il più grosso network di sportelli di prelievo del Paese. Il progetto di espandersi sul mercato italiano può oggi contare su un importante partner: BNL – BNP Paribas, che ha integrato il servizio Just in Cash nella propria app. La novità è attiva sia per i clienti BNL che per quelli di Hello Bank; si tratta del primo servizio di prelievo di contante in store con modalità “Clicca e ritira”. Una formula innovativa che punta non soltanto a ridurre i rischi di rapina in negozio, ma anche a rivoluzionare il rapporto tra clienti e venditori. Sonect e BNL prevodono di creare una rete di oltre 50,000 esercenti convenzionati nel 2023. Oggi in Italia ci sono 29,000 punti di prelievo, in calo a causa della progressiva chiusura delle filiali bancarie che nel periodo 2008 – 2018 sono calate del 38%.
Per il 2023 è anche previsto un upgrade che permetterà a chiunque di utilizzare il servizio anche se non integrato nella app della propria banca.
I gestori di attività commerciali interessati a collaborare con Just in Cash possono prenotare una demo per testare il servizio nel proprio negozio.
Comments are closed.